Indice del forum
Log inLog in
RegistratiRegistrati   FAQFAQ   CercaCerca   UtentiUtenti   GruppiGruppi   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati

"Bimblioteca" Pantelleria

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bambini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
terenza

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 8:11 pm    Oggetto: "Bimblioteca" Pantelleria Rispondi citando

Ciao a tutti,
vorrei raccontarvi il bello del fare biblioteca con i bambini.
Il 23 aprile si è inaugurata una piccola biblioteca, grazie ad una piccola associazione locale, che mi ha dato il permesso e i fondi per organizzare la "bimblioteca". In una stanza facente parte della struttura asilo nido e ludoteca, si sono allestiti gli spazi con librerie colorate, tappeti, cuscini, e 300 libri! Certo sono ben pochi, ma sono comunque meglio di niente, visto che qui a Pantelleria, la biblioteca per bambini non c'è, e mi sa proprio che non ci sia mai stata!
Tutti i lunedi bambini, vengono a leggere, ascoltare delle storie, e per la loro più grande gioia giocare fuori sulla giostra.
I tesserati sono 64, di cui 22 prendono libri in prestito
C'è chi mi diceva nel vedermi organizzare il tutto, che se sarebbero venuti 5 dovevo considerarmi felice. Pensate a come mi sento dunque!
Visto il grande entusiasmo, ho pensato di realizzare un giornalino, e venderlo 1 euro per comprare altri libri, visto che l'associazione per il momento non aveva fondi disponibili. Ad ottobre piovono libri, eravamo iscritti, e non si poteva arrivare a tale data a mani vuote.
Il giornalino è stato fatto con il contributo dei bambini. Si sono ciclostilate 500 copie. Molte sono state regalate, visto che per i bambini era gratuito.
Alla fine abbiamo in cassa Euro 220,30. E' stato possibile comprare 33 libri!
Domani la bimblioteca riapre dopo pausa estiva, durante la quale effettuava solo il servizio prestito.
I bambini aspettano il secondo numero del giornalino.

Il 22 ottobre che è la giornata delle biblioteche scolastiche, mi sarebbe piaciuto trasferire i 330 libri nel centro risorse della scuola elementare, che naturalmente non ha la biblioteca, e fare un piccolo esperimento.
Solo che non saprei bene come organizzare 16 classi in 4 ore!

C'è qualcuno che ha qualche consiglio?

Cosa potrei organizzare con le scuole quel giorno?

Voi cosa fate?

Wink Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
mtdn

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se ti rispondo in ritardo: non avevo visto il post! Shocked Shocked

E' troppo tardi per organizzare dei banchetti per una piccola mostra nell'atrio della scuola?
Puoi fare una visita guidata a turni di 15 min per classe. Così i bambini saranno stimolati a venire in biblioteca.

E' un po' poco, lo so, ma così all'ultimo momento non mi viene in mente niente.

Embarassed Embarassed Embarassed
terenza

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del suggerimento, è perfetto! Wink

Oggi è mia giornata libera, e mi sto dedicando a pensare a fare questa piccola mostra.
Intanto con i bambini abbiamo illustrato una storiella e io ne ho fatto un libretto. Ora bisogna farne altre 25 copie circa. E non è facile fare lavorare un gruppo di bambini.
Siccome i tempi stringono, sto pensando ad introdurre il lavoro ufficialmente in programmazione. Cos' mercoledi si realizzano i libretti, e giovedi si mostrano nel centro risorse della scuola.
"Un pomeriggio di lettura." Visto che stiamo facendo i doppi turni a scuola.
E le mie classi (faccio sostegno scuola elementare su due bambini) sono di pomeriggio.
C'è un altro fattore positivo. Facciamo programmazione nel centro risorse, percui non siamo più divise per classi. Ne posso approfittare per farne parte alle classi pomeridiane, e introdurlo in programmazione per giovedi, se non hanno nulla in contrario.

Ora certo parlarne è semplice. Sarebbe opportuno avere già scritto delle parole, che possono copiare, semplificando il lavoro.

Insomma questa mattina, sto cercando le parole!

Vi farò sapere se ci sono riuscita.

E se fosse vero dei soldi di "Amico libro" sarebbe un bel momento per darne notizia ai bambini!

Laughing
terenza

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Idea va avanti.
Giovedi pomeriggio, nel centro risorse, con i miei due alunni,
allestiremo una mostra di libri.
Le nsegnanti sono ben felice dell'iniziativa, devo solo fare lettera per chiedere l'utilizzo del centro per il pomeriggio.

Il centro risorse, è adibito anche a palestra.
Anzi era palestra prima di essere centro risorse!

E' sicuramente un momento di promozione alla lettura.
E credo che stamperò bene i vista la citazione dell'articolo,
che parla dei bambini che hanno fame di libri,
e di bambini che i libri ce l'hanno ma non li guardano!

Se l'iniziativa funziona, penso che sarà il primo incontro di una serie.

abbracci mtdn Laughing e ancora grazie del consiglio! Wink
terenza

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
La bimblioteca prosegue il suo cammino.
Il 23 aprile compie un anno.
Abbiamo effettuato circa 1000 prestiti.
Certo sono piccole cifre. Ma sono grandi obiettivi raggiunti.

E' uscito il terzo giornalino, distribuito a 450 bambini delle scuole elementari.
Il 31 marzo è prevista una caccia al tesoro con libri.

Non so bene come fare, ma ho 10 giorni di tempo per organizzare.
Qualche consiglio?

La promozione alla lettura va avanti.
Sul gironalino c'è un buono sconto del 5% in libreria.

Ecco cosa ho scritto rivolta ai genitori nel giornalino:

Marzo, finalmente arriva la primavera. Si possono di nuovo fare volentieri giochi all’aria aperta. Ma si può anche leggere all’aria aperta!
La bimblioteca vuole promuovere la lettura nei bambini, per questo lancia l’iniziativa
“Primavera del libro”.
Quanti libri comprano i genitori di Pantelleria ai loro figli? Non molto dalle indagini svolte.
FACCIAMO I CONTI: bastano 3 centesimi al giorno per comprare un libro di 10 euro all’anno. Vergogna dovrebbe provare chi non compra almeno un libro all’anno ai propri figli, miracolo sarebbe uno ogni due mesi! (10 centesimi al giorno)
Chi compra un libro al mese, ha capito che significa: “Non di solo pane vive l’uomo!”
Bastano 20 centesimi al giorno per comprare un libro al mese!
Perché non regalare libri ai compleanni dei bambini? Perché non regalarne come corredo quando nasce? Perché non regalarne per battesimi, comunione, ecc?
–“Tanto ai bambini non interessa leggere!”
Eppure quanti giocatoli vengono messi da parte dopo pochi giorni? Tanto vale mettere da parte un libro, che posto occupa davvero poco.
Un piccolissimo consiglio: prendete un barattolo qualsiasi e ogni giorno metteteci 10 o 20 centesimi, anche solo 5 se proprio siete in cattive acque… ma fatelo! Mettete ben in vista il vasetto e applicateci un’etichetta con scritto “SALVA LIBRO”.
I soldi spesi per i libri sono soldi spesi bene.
Ci sono libri con le finestrelle da aprire, ci sono libri di plastica, libri di stoffa, libri cartonati, libri pieni di illustrazioni, libri gioco. Ci sono libri per tutti i gusti, persino con profumi e puzze se strofini! Forza, regalate libri ai bambini e se si lamentano, date la colpa alla Bimblioteca che vi ha imposto a farlo pena vergogna!
Ripetiamolo affinché non vada dimenticato: triste è non comprare libri ai bambini.

ciao ciao Laughing
terenza

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao A tutti.
LA bimblioteca voleva allestire una mostra con disegni, lettura ad alta voce favole, e altro ancora, all'interno del Castello di PAntelleria.
Ma ecco cosa mi hanno risposto quelli del comune::
-""Il casetello è luogo deputato ad alta cultura ed i bambini non possono esporre lì."

Sono rimasta indignata, purtroppo non mi sono tenuta ed ho alzato la voce, alla fine c'è un solo risultato a tutto ciò
-"Tu sei pazza, e noi dobbiamo diventare pazzi stando dietro a te. Tu sei pazza"

Aspetto comunque ancora risposta scritta.

In ogni caso mi sento stanca di lottare, quando nemmeno i genitori se ne fregano niente dei loro figli. Centinaia di ore di volontariato. Per questo sono pazza!
terenza

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 6:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti sul blog bimblioteca ho caricato dei video.

Buona visione

http://bimblioteca.blogspot.com/

http://it.youtube.com/user/bimblioteca

Shocked Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bambini Tutti i fusi orari sono GMT - 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: