Indice del forum
Log inLog in
RegistratiRegistrati   FAQFAQ   CercaCerca   UtentiUtenti   GruppiGruppi   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati

Restituzione prestiti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Organizzazione e regolamento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bibliotopa

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 3:49 pm    Oggetto: Restituzione prestiti Rispondi citando

Siamo alla fine dell'anno, e come sempre ci sono libri in prestito non restituiti in tempo. Poi alcuni docenti, con il permesso dei vecchi bibliotecari, usano fare il cosiddetto "prestito estivo", l'idea non è male, dare il classico "libro per le vacanza" , ma al di là che non fa comodo per eventuali controlli estivi, a volte succede che l'anno dopo.. non si iscrivono a scuola ( magari sono studenti dell'ultimo anno!) e molto spesso ciao libro!.
Finora non lo facevano, quest'anno ho approfittato dei miei buoni rapporti con la Bibliotecaria e la Direttrice ( la Dirigente è impegnata in altro, ma di solito è d'accordo) per far passare una circolare in classe che sollecita le restituzioni. vale pure per certi docenti, che forse si sentono superiori al regolamento... la fate anche voi?

una curiosità tecnica: se un libro viene smarrito o deteriorato, il responsabile dovrebbe rifonderlo, dal punto di vista gestionale-burocratico, come passano i soldi? versamento sul c/c della scuola? negli anni 50, per i libri della Biblioteca degli alunni ogni alunno che smarriva un libro era tenuto a regalarne un altro. Very Happy ; me ne sono accorta leggendo il vecchi registri di ingresso della ex biblioteca alunni "dono di un alunno che ne aveva smarrito un altro"
mtdn

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lavorando in un professionale, io ho sempre permesso il prestito estivo, dal momento che la BS rappresenta per molti l'unico contatto con il libro. Ovviamente solo per i ragazzi dalla I alla IV e con la garanzia di continuare a frequentare.
E' un po' pericoloso, lo so, ma si deve considerare che cosa si vuole: che i ragazzi abbiano accesso al libro o che il patrimonio librario rimanga intatto e ... non-usato?
Del resto ci sono molti modi per recuperare il prestito: alcune segreterie, per esempio, non consegnano il diploma o non concludono l'iscrizione se non si è in regola con i prestiti. Se una scuola ha a cuore la sua biblioteca, il modo si trova.

In caso di smarrimento, nella mia biblioteca ho sempre adottato il metodo di far ricomprare direttamente il volume, anche se di altra edizione. Il giro di soldi non è sempre legittimo. Qualche volta è capitato che il libro non fosse più in vendita, allora ho accettato un altro libro in cambio.

bibliotopa

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

mtdn ha scritto:
Se una scuola ha a cuore la sua biblioteca, il modo si trova..
Sad Sad Sad sob!
sacip

MessaggioInviato: Sab Giu 20, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

" alcune segreterie, per esempio, non consegnano il diploma o non concludono l'iscrizione se non si è in regola con i prestiti " .

Pare che non si possa non consegnare il diploma.
Io mi limito a chiedere che si solleciti lo studente ormai .."maturo", allorchè viene a ritirare il diploma : in altra scuola funzionava. Qui invece in segreteria non fanno nemmeno la mossa di richiamare lo studente insolvente.
Il massimo è ottenere che spediscano a casa le lettere già preparate da me.

Salvo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Organizzazione e regolamento Tutti i fusi orari sono GMT - 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: