| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
bibliotopa
|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 10:59 am Oggetto: Inventariare i volumi di Amico libro? |
|
|
Quando arriveranno i libri di amico libro ( se non li avete già) secondo voi sono da inserire nell'inventario generale o nel registro dei beni di facile consumo?
a favore dell'inventario: la documentazione è più regolare e restano nel patrimonio della scuola ( e dello Stato)
a favore del facile consumo: sono previsti per invitare alla lettura gli alunni e quindi una volta avrebbero fatto parte della biblioteca alunni, che veniva considerata di facile consumo ( circolare anni Trenta sulle biblioteche scolastiche, l'unica completa sulla gestione). In effetti, una buona decina di anni fa vi fu un programma simile, Invito alla lettura, i cui libri nella mia scuola vennero iscritti nel registro di facile consumo ( e messi in un bell'armadio chiuso, in modo che chi non sapeva di cosa si trattasse non avrebbe mai immaginato di trovarci libri ) _________________ verba volant, scripta manent |
|
| Top |
|
 |
mtdn
|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
La mia esperienza dice di mettere il più possibile nell'inventario: in caso di "disastro" si è in grado di valutare il patrimonio della biblioteca.
In ogni caso la biblioteca dovrebbe avere un registro di "ingresso" a prescindere da come è stato inventariato in segreteria il libro. _________________ Maria Teresa De Nardis |
|
| Top |
|
 |
bibliotopa
|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
la segreteria della mia ex scuola non inventaria un bel nulla e lascia tutto alla Biblioteca ( la segreteria ha "BEN ALTRO" da fare...); da una ventina d'anni a questa parte da noi il registro d'inventario ha sostituito il registro d'ingresso, che io comunque non ho mai visto fra i documenti della nostra Biblioteca, ancorchè il numero d'ingresso lo trovassi segnato su volumi di oltre vent'anni fa. (Anche i libri della locale Biblioteca civica ora sono contrassegnati dal solo numero d'inventario.)
anch'io sarei dell'idea di inventariare il più possibile, ma comunque in alternativa c'è il registro dei libri di facile consumo, con un numero progressivo d'ingresso, che quindi consente un certo controllo .
Anche se per i nuovi vocabolari hanno eliminato questo sistema e si limitano a mettere un'etichetta Materiale di facile consumo in data.. una metodo che in effetti non consente un capillare controllo. Da noi comunque rimane sempre la collocazione, che è univoca. _________________ verba volant, scripta manent |
|
| Top |
|
 |
terenza
|
Inviato: Ven Apr 11, 2008 7:19 am Oggetto: |
|
|
Bene, era proprio una domanda che mi girava in testa.
Avrei voluto organizzare per il 23 aprile una mostra dei libri comprati,
ma una maestra della commissione, dice che i libri non possono essere dati nemmeno in visione, se prima la segreteria non li ha inventariati.
Sinceramente mi sembra troppo pignoleria.
Dopo tutto ci sono le fatture con i titoli, e per una semplice visione in mostra, penso basti per avere un elenco dei libri.
Mi sa che dovrei passare dalla segreteria ad informarmi personalmente.
I libri sono fermi in libreria, e rimangono due mesi di scuola.
COn tutta sta burocrazia, i libri potranno circolare non prima di settembre.
Se la segretaria ha bisogno di una mano, certo non mi tiro indietro.
In un certo senso, essendo che sono solo un centinaio di libri,
metterli in materiale di consumo, e permettere un uso più libero
dei libri non sarebbe male. Un po' come in book crossing.
Responsabilizzare alla cura, non per paura punizione, ma perchè
lo si sente che il libro va curato, oltre che letto, naturalmente!
Un carrello che gira per le classi che invece di pop corn e patatine, porta i libri di amico libro.
 |
|
| Top |
|
 |
sacip
|
Inviato: Ven Giu 19, 2009 12:18 pm Oggetto: L'importante è l' avere una RICERCA UNITARIA |
|
|
Io catalogo con un programma informatico generico, non specifico per biblioteche. Si tratta di Excel (nessuno si scandalizzi: lo fanno in molti e a saperlo usare ci si fa di tutto e di più).
Bene, io metto in fondo a questo catalogo, che è anche un inventario e che è anche un registro di Ingresso -dicevo, metto in fondo- un elenco del Facile Consumo.
Qui, nel F.C. , sto iniziando a riportare quei libri che vanno nelle biblioteche di classe (scuola media), dove io che curo più che altro il liceo lascio (volente o nolente) una gestione autonoma.
Cioè non ricerco più quei libri, se non mi vengono richiesti direttamente. E non posso seguirne le sorti.
Però l'avere in un unico elenco (accodati) anche loro consente di sottoporre anch'essi a ricerca. Dopotutto sono patrimonio di tutti, pur se destinati preferenzialmente ad un settore particolare.
Però il F.C. mi consente di utilizzare una numerazione separata e non impegnare pertanto la numerazione dell'inventario, che è destinata a durare di più.
Salvo _________________ Salvo (bibliotecario scolastico a Firenze) |
|
| Top |
|
 |
bibliotopa
|
Inviato: Mer Lug 15, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
io ho catalogato con Access, che è un po' più di Excel ( tabelle excel ma collegate fra di loro).
Però ora è tutto più o meno fermo per i seguenti motivi:
1 miei personali: in due anni ho subito tre interventi chirurgici, tutti con taglio all'addome e proibizione prima e dopo di portare pesi (niente trasporti di libri)
2 accorpamento della scuola ad un altro istituto che inizierà col prossimo anno, inutile perdere tempo coi Dirigenti di quest'annno, il cui solo ordine sembra sia stato E nessun prestito da metà giugno in poi. Se ne riparlerà coi nuovi
3 presunti trasferimenti di sede, la succursale coi suoi circa 4mila libri verrà trasferita in una nuova area della centrale, dove nessuno sa se fra le tante nuove aule hanno pensato di prevedere una per la Biblioteca... e nemmeno la Bibliotecaria ufficiale lo sa
4 la quale Bibliotecaria è tuttora alquanto in depressione per motivi familiari e fa quello che può.
Appena avrò la possibilità di lavorare, vorrei finire la ricognizione delle riviste, che stanno rischiando di venir buttate via, e si tratta di collezioni di annate ed annate di riviste di grande valore culturale, ma tant'è, se non sono inventariate i Dirigenti non se ne preoccupano tanto, meglio un paio di computer per l'aula di informatica, che forse si attirano più clienti.. ooopss! alunni!
La sola cosa positiva è che sono riuscita ad ottenere un pc portatile per andare in giro nelle varie aule che ospitano libri e riviste, e anche se la scuola ne fa anche altri usi, sono in buoni rapporti col tecnico che lo tiene, mio ex alunno. _________________ verba volant, scripta manent |
|
| Top |
|
 |
bibliotopa
|
Inviato: Lun Ago 03, 2009 12:44 pm Oggetto: |
|
|
siamo in estate, tutti sono in ferie, bibliotecaria compresa, oggi faccio un giro per vedere se hanno bisogno di una mano e magari continuare la ricognizione delle riviste.
Trovo la DGSA che mi dice che la sola cosa importante, in vista del passaggio di dirigenza a settembre, è il blocco dei prestiti, per non perdere libri. Effettivamente, il prestito estivo era un gran rischio, a settembre magari non si reiscrivevano e ciao libro!
tutto il resto, per loro si riassume in questo concetto:
è inventariato? lo chiudiamo per adesso sotto chiave
non è inventariato? si può buttare
( ma la medesima due anni fa mi diceva: tutto quello che si compra anche se non inventariato non si butta)
Poi mi ha detto La sua collaborazione? sì sono anni che la fa, ma non son sicura che la DS la conosca...e non vuole che nessuno metta le mani.. per fortuna è passata la DS che mi ha accolta Che piacere vederla! certo, grazie per la collaborazione!
sto semplicemnte segnando le annate delle riviste conservate, l'ubicazione che non le spostino o buttino via, il costo delle rivista ( perchè in questo mondo tutto si misura in denaro) e altre infromazioni, alla fine di agosto consegnerò una stampa di questa ricognizione alle Dirigenti.
Poi sarà terremoto, fra accorpamento, nuovi Dirigenti, nuove aule, svuotamento delle vecchie e magari ridistribuzione di trentamila volumi. Ma giuro che se non se ne curano li faccio regalare alla Biblioteca civica, all'Archivio di Stato (c'è roba ottocentesca per non dire della più antica..).
Sola bella notizia, sembra che nella ristrutturazione delle nuove aule abbiano pensato a qualcosa per la Biblioteca. alla peggio, faremo col metodo delle biblioteche grandi: una sala per gli utenti e molto nei depositi..
con il catalogo informatizzato, può esser facile decidere cosa mettere e dove in maniera da raggruppare logicamente il materiale _________________ verba volant, scripta manent |
|
| Top |
|
 |
|
|